venerdì 28 novembre 2014

L'effetto serra

L’effetto serra è un fenomeno naturale grazie al quale l'atmosfera trattiene l'energia dal Sole. Ma quello di cui tanto sentiamo parlare e che tanto ci preoccupa è provocato dai gas di scarico che escono dalle ciminiere delle industrie, dai camini delle case, dai tubi di scappamento delle automobili, dal processo di digestione degli animali. Questi gas rimangono nell’atmosfera terrestre e formano una specie di cappa che agisce come il vetro di una serra, impedendo al calore di uscire. Tutto ciò porta a un rialzo delle temperature terrestri, il cosiddetto riscaldamento globale. Bene, si potrebbe pensare, niente più freddi inverni. Purtroppo non è così semplice. Tutto questo calore che resta intrappolato, il surriscaldamento appunto, ha diversi effetti negativi. Per esempio fa sciogliere i ghiacciai e tutta quell’acqua fa innalzare il livello del mare, con il rischio che spariscano isole e città come Venezia e New York. Poi, altera il clima, con zone sempre più colpite dalla siccità e altre dalle alluvioni. Infine, aumenta il rischio che con il caldo si diffondano malattie come la malaria. Insomma, questo effetto serra, preoccupa parecchio. E l’unica strada per combatterlo è ridurre le emissioni gas inquinanti.

mercoledì 19 novembre 2014

Problemastica: esercizi on line sui problemi

http://www.maestrantonella.it/download/mieimateriali/online/ProbleMastica/ProbleMastica.html

Problemastica è un ottimo programma da usare on line per il rinforzo di alcuni concetti necessari all'abilità di risoluzione dei problemi e senza svolgimento di alcuna operazione. il software è stato pensato per potenziare le strategie visive di rappresentazione e di analisi testuale per l'integrazione delle informazioni. feedback e punteggi per ogni esercizio. effettuando tutti i livelli si può stampare un attestato, che riporta il punteggio ottenuto e il confronto con il massimo ottenibile.

Lo sguardo dei bambini - un film di Guido Daidone





"Lo sguardo dei bambini" è un cortometraggio in tre episodi nei quali i bambini cercano un modo di comunicare con il mondo degli adulti e tra loro stessi.

Regia e montaggio: Guido Daidone
Direttore della fotografia: Salvatore E. Masala
Con: Alessia Mudadu, Ricardo Urru, Mattia Marras, Luca Vendler
E con: Paolo Canu, Gabriele Mattu, Federico Bellavista, Alessia Chelo e Luisa Piredda.
Soggetto e sceneggiature: Alunni delle classi quinte della Scuola Primaria Convitto Nazionale Canopoleno.
Musica: Stefano D'Angelo
Operatore: Giacomo Crobe

Prodotto dal Comune di Sassari - Settore delle Politiche Educative e Giovanili e dall'Associazione di Umanità e Cultura La Teca di Sassari. 2012
Progetto per il miglioramento dell'offerta formativa della Scuola Primaria Convitto Nazionale Canopoleno Sassari.

giovedì 6 novembre 2014

La lezione sull'aria di Rino amico scienziato

http://www.pianetascuola.it/risorse/media/primaria/adozionali/rino_scienze/materia/argomenti.html
Clicca sull'immagine per seguire la lezione di Rino amico scienziato sull'aria.

lunedì 3 novembre 2014

Presentazione sulle civiltà mesopotamiche


I Sumeri

Ulisse. La nascita della civiltà. Documentario completo.

I piccoli chimici di classe quarta


Durante l'ultima lezione di scienze i bambini di quarta si sono calati nei panni di piccoli chimici e hanno costruito dei modelli molecolari utilizzando delle palline di polistirolo e degli stecchini di legno.
 I bambini hanno lavorato a coppie. Ad ogni coppia è stata abbinata una molecola tra le quattro che si intendevano cotruire.
Sulla base delle "formule brute" ogni coppia ha preparato dipinti gli atomi necessari.



Quando gli atomi si sono asciugati, le coppie che dovevano costruire lo stesso modello molecolare l'hanno fatto dopo aver verificato anche il numero e l'ampiezza dell'angolo dei legami.

  
Con due atomi di idrogeno e uno d'ossigeno i bambini hanno costruito il modello molecolare dell'acqua.


Con due atomi di ossigeno e uno di carbonio hanno costruito la molecola dell'anidride carbonica o biossido di carbonio.








 Con quattro atomi di idrogeno e uno di carbonio hanno costruito la molecola del metano. Questa molecola ha una geometria molecolare un po' più complessa.








Infine con tre atomi di idrogeno e uno di azoto hanno costruito la molecola dell'ammoniaca.