martedì 29 aprile 2014

Video sulle abitazioni primitive

http://www.storia.rai.it/articoli/abitazioni-primitive/3005/default.aspx

Questa unità audiovisiva tratta al sito RaiStoria, illustra l’evoluzione delle abitazioni primitive con un linguaggio semplice e il supporto di disegni.
In origine, l’uomo cerca riparo sotto le rocce, all’aperto, poi, dopo aver imparato ad accendere le torce, si rifugia nelle caverne, segnando il suo passaggio con graffiti e disegni. Successivamente comincia a costruire delle capanne utilizzando diversi tipi di materiale.
Nell’età neolitica, l’uomo da cacciatore-raccoglitore, si trasforma in allevatore ed agricoltore. I gruppi sociali diventano sempre più numerosi; le capanne vengono costruite in legno e circondate da recinti per contenere il bestiame addomesticato. Una volta individuata l’acqua come elemento indispensabile oltre che per la pesca, l’agricoltura e l’allevamento, anche per la difesa da allagamenti e gli assalti di animali feroci, le case vengono sospese sull’acqua e costruite su pali di legno piantati in fondali fangosi.
Per visualizzare il video clicca sul link o sull'immagine.

mercoledì 9 aprile 2014

Scienze della Terra: il suolo

Cari bambini di terza vi pubblico questo video che vi sarà utile per capire la lezione di scienze di venerdì. Il documentario è un po' vecchiotto ma molto chiaro. A presto dalla maestra Loretta.