giovedì 31 ottobre 2013

Riutilizziamo...ricicliamo... RIGIOCHIAMO!!!


Oggi 31 ottobre 2013 la scuola Padre Marco d'Aviano si è trasformata in un grande laboratorio di costruzione di giocattoli.
La scuola  ha aderito al progetto Rigiochiamo  proposto dal Comune di Pordenone che, oltre alla raccolta di giochi da RIUTILIZZARE o da RICICLARE, prevedeva la partecipazione di tutte le classi a due laboratori che avevano come finalità la costruzione di giochi con materiali di recupero.
Stamattina si sono presentate a scuola tre simpatiche ambasciatrici del RIUTILIZZO e RICICLO con tanti contenitori, sacchetti e attrezzi.
I materiali che hanno portato erano tutti materiari di recupero grazie ai quali è stato possibile dare vita a nuovi e divertenti giochi.
I bambini di 1^ e 2^, che hanno partecipato al laboratorio "Topo Bowling", hanno costruito coloratissimi birilli con i quali hanno poi giocato.






I bambini delle classi 3^, 4^ e 5^ si sono cimentati invece nella costruzione di allegri "Cuccioli" di cane o drago partendo da...UN CALZINO!








mercoledì 9 ottobre 2013

Tombola delle tabelline


La Tombola delle tabelline, una simpatica risorsa gratuita messa a disposizione dalla Fabbri Editori, che permette ai bambini di ripassare in modo divertente e dinamico le tabelline.
Si può giocare anche da soli estraendo i numeri da abbinare alle moltiplicazioni.


Pordenone vista dall'alto



Provate il brivido di un lancio in paracadute sulla città di Pordenone. Il lancio è stato effettuato il 6 ottobre 2013 in occasione del 50° Anniversario ANPd'I (Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia) della nostra città.La Ripresa è stata effettuata dal paracadutista Daniele Vagaro. Una veduta così di Pordenone è rara ed affascinante. Mettetevi alla prova e cercate di riconoscere i vari luoghi, edifici e piazze.