mercoledì 29 maggio 2013

Festa del libro 2013


Sabato 1 giugno dalle ore 9.00 alle 14.00 avrà luogo l'annuale "Festa del libro" della scuola primaria Padre Marco d'Aviano. Quest'anno il tema è il mare.
Questo il programma della giornata:


ore 9.00/10.30
SALUTI ED ESIBIZIONE DEGLI ALUNNI DIRETTI DALLA PROF.SSA IVONNE LUVISON
ore 10.30/11.30
APERTURA DEL MERCATINO DELLE TORTE  E DEI LABORATORI
ore 11.30/12.30
LOTTERIA CON LA PARTECIPAZIONE DI RAMIRO BESA
ore 12.30/14.00
STAND ENOGASTRONOMICO GESTITO DAI GENITORI DALLE CLASSI QUINTE E BANCHETTO DEI GHIACCIOLI PREPARATI DAI BAMBINI DI QUINTA

giovedì 16 maggio 2013

Parco di Via Reghena: un giorno da forestali

Il 15 maggio 2013 i bambini e le bambine delle classi terza e quarta hanno vissuto una mattinata da forestali.
Dopo la ricreazione con stivali ai piedi, guanti e palette hanno raggiunto il vicino parco Reghena dove ad aspettarli c'era la biologa Francesca Del Santo che in collaborazione del WWF e del Comune di Pordenone ha progettato e proposto un piano di recupero del Parco dopo anni di abbandono soprattutto nella zona della bassura.
I bambini hanno lavorato gli studenti liceali del vicino Istituto Vendramini. Hanno messo a dimora un centinaio di piante autoctone di 12 specie diverse (olmi, pioppi, salici, sanguinelle, biancospini, ontani) fornite gratuitamente dalla Forestale. I ragazzi più grandi, oltre a coordinare i gruppetti di bambini, hanno fatto loro da tutor nell'osservazione delle piante e nello studio di alcune loro caratteristiche.








Al via i laboratori con i genitori!!!


Sono iniziati anche quest'anno i laboratori organizzati e gestiti da
alcuni genitori, soprattutto mamme, che hanno come scopo quello di preparare oggetti, decorazioni e accessori da utilizzare in occasione della Festa del libro prevista per sabato 1 giugno. Il tema scelto per quest'anno è IL MARE.



domenica 5 maggio 2013

Di fiore in fiore...l'affascinante vita delle api



In occasione della visita d'istruzione al Museo di Montebelluna la classe seconda ha avuto modo di partecipare ad una interessante animazione didattica dedicata alla vita delle api. Ecco due video sull'argomento. Il primo è tratto da OVO. OVO è un'enciclopedia video, una library che si compone di migliaia di documentari della durata di circa 3 minuti ciascuno. I video di OVO offrono un'esperienza di grande impatto visivo. I testi dei video sono basati sui lemmi presenti nell'Enciclopedia Treccani e approvati dall'Istituto stesso.
Il secondo invece è tratto da Youtube e si intitola "La fortissima vita delle api".
Ulteriori informazioni si possono trarre dal sito Mondoapi.it mentre questi sono i link a due percorsi didattici: uno dedicato alla classe prima e uno dedicato alla classe seconda.