domenica 24 ottobre 2010

Conoscere gli antichi Greci con Rino nella storia


Cari ragazzi di quinta anche quest'anno possiamo attingere dal web preziose risorse per imparare divertendosi. Per lo studio della civiltà greca ecco il link a Rino nella storia che dopo essere stato un valido aiuto per la scoperta delle civiltà studiate in quarta, anche quest'anno ci accompagnerà alla scoperta dei Greci per ora e degli Etruschi e Romani più avanti. Qui potete invece scaricare alcuni testi facilitati Elmedi relativi al vostro testo in uso. Buon studio e buon divertimento!!!

L'occhio del lupo - recensione di fz


TITOLO: L'OCCHIO DEL LUPO
AUTORE : DANIEL PENNAC
CASA EDITRICE:SALANI

TRAMA IN SINTESI: E' la storia di un lupo che è vissuto in Alaska, viene catturato e finisce in uno zoo. Un ragazzo, che viene dall'Africa, dopo varie disavventure nell'Africa Grigia e nell'Africa Gialla viene adottato da un famiglia dell'Africa Verde che si trasferisce in un altro mondo. Qui trovano lavoro alla casa zoo. Il lupo e il ragazzo si incontrano davanti alla gabbia e si fissano in silenzio. Il lupo guarda il mondo con un occhio solo, allora anche il ragazzo lo imita. Tra i due nasce un'amicizia e guardandosi riescono a leggere nei propri occhi le rispettive storie.

PERCHE' MI E' PIACIUTO: Mi è piaciuto perché racconta storie di Lupi, di foreste e dell'Africa.

A CHI LO CONSIGLIO: Lo consiglio ai miei amici a cui piacciono le storie di animali e amicizia

mercoledì 6 ottobre 2010

L'energia


Per i ragazzi di quinta che la stanno studiando ecco, dal sito "Noi e l'ambiente" , alcuni filmati sul tema dell'energia:
Al termine della visione dei video per verificare le conoscenze acquisite fate anche il "Quiz on line sull'energia" .