lunedì 11 maggio 2009

Classe quinta: progetto di storia locale

Gli insegnanti del team di quinta, partendo dalla consapevolezza che i bambini sono molto curiosi nei confronti della realtà circostante, hanno dato agli alunni, attraverso la realizzazione del progetto di storia "Costruire e vivere nel Friuli Occidentale nell'antichità", l'opportunità di servirsi di strumenti d'indagine che hanno permesso di costruire un metodo di osservazione e conoscenza del loro territorio sempre più competente. Questa presentazione è stata realizzata al termine di questo percorso di studio, analisi e scoperta delle proprie radici culturali partendo dai segni che gli antichi romani hanno lasciato sul nostro territorio.


domenica 10 maggio 2009

Tutti attori con Lucia

Lucia è un'attrice della Scuola Sperimentale dell'Attore di Pordenone con cui da qualche anno i bambini della Padre Marco d'Aviano hanno avuto modo, nell'ambito del progetto teatro, di imparare alcune tecniche di espressione mimico gestuale.


Quei RICICLONI di classe terza


Quest'anno i bambini di terza hanno lavorato a lungo e in vario modo sui temi del riuso, del riciclo e della raccolta differenziata. Hanno studiato e approfondito gli argomenti informandosi, facendo ricerche, scrivendo acrostici e filastrocche, visitando un impianto di smaltimento dei rifiuti, costruendo giochi, strumenti musicali e addobbi natalizi con materiale di recupero, anche l'attività teatrale svolta quest'anno verteva su queste tematiche. Parte degli elaborati sono stati raccolti in un calendario che abbiamo intitolato "Il calendario dei RICICLONI". Qui lo potete visionare e se lo desiderate anche stampare o scaricare. Buon riciclo a tutti!


martedì 5 maggio 2009

PEDIBUS STORY seconda parte


Lunedì 13 ottobre 2008 è partito il Pedibus per l'anno scolastico 2008/2009. Al progetto hanno aderito ben 50 bambini su un totale di 131. Ma ciò che rende possibile questa esperienza è la preziosa collaborazione e azione di un folto gruppo di genitori e familiari.
Questi sono alcuni dei materiali preparati per il buon funzionamento del progetto:
vademecum dell'accompagnatore
regolamento del Pedibus
materiale didattico


lunedì 4 maggio 2009

BENVENUTA ANNAPAOLA

DOMENICA 3 MAGGIO E' NATA ANNAPAOLA, FIGLIA DELLA MAESTRA BETTI!!!

Congratulazioni a mamma e papà e benvenuta fra noi ad Annapaola