martedì 28 aprile 2009

La fotosintesi clorofilliana

Noi bambini delle classi terze stiamo ultimamente studianodo la fotosintesi clorofilliana. Uno di noi (il suo nickname è "il veterinario"), ricercando in internet ha trovato due interessanti video presso il blog Scientificando. Noi li abbiamo visti a scuola e ve li proponiamo perché li riteniamo ben fatti e chiari.
Prima parte




Seconda parte

sabato 25 aprile 2009

Laboratorio di arte parietale preistorica

I bambini di classe terza hanno svolto un laboratorio di arte parietale preistorica condotto dalle insegnanti di classe. La nostra piccola palestra si è trasformata per l'occasione in una caverna dell'alto Paleolitico e i bambini hanno sperimentato la pittura con carboncino, argilla, colori e addensanti naturali naturali. Per fare questo c'è stato preventivamente uno studio delle fonti iconografiche per capire quali erano i soggetti da riprodurre, le tecniche e gli stili. Abbiamo docimentato l'esperienza con questo video.

venerdì 24 aprile 2009

Le classi terze in gita a Fagagna

Mercoledì 25 marzo 2009 noi bambini delle classi terze siamo andati in gita a Fagagna in provincia di Udine. Ci accompagnavanp le maestre Loretta, Maria Grazia, Marina e Marinella. La nostra prima tappa è stata la "Cjase Cocèl" che è un museo della vita contadina. A farci da guida c'era il signor Italo che ci ha accolto sull'arìe (l'aia). Il primo ambiente che abbiamo visitato è stato la cjase (la cucina). Era la stanza più importante e spaziosa con un grande tavolo al centro per riunire tutta la numerosa famiglia. Sulla destra si apriva il camarin (la dispensa) dove si conservavano i salumi e i formaggi. Dall'altro lato della cucina c'era il fogolâr (il focolare).


Il fogolar


Il camarin

La vita contadina era molto faticosa, nelle case non c'erano molte comodità, non c'erano neanche l'elettricità e l'acqua corrente. Poi siamo saliti a visitare le cjamare (le camere da letto) e le stansie dai impresc (le stanze da lavoro). In uno di questi stanzoni è stata ricostriuta la scuola di ricamo mentre nell'altro una signora ci ha mostrato come si lavorava la lana.




I seguito abbiamo visto anche il solâr (il solaio), il mulin (il mulino), la fàrie (la fucina del fabbro), la stàle (la stalla) e il gjalinar (il pollaio).








La fucina del fabbro









La stalla









Nel pomeriggio abbiamo visitato l'oasi naturalistica dei "Quadris di Fagagna".


L'oasi prende il nome da delle fosse rettangolari che un tempo venivano scavate alla ricerca di argilla e torba, un combustibile naturale. Con l'argilla, tanti anni fa, il conte proprietariodi queste terre produceva mattoni e tegole nella sua fornace che funzionava grazie alla torba.


Con il tempo le fosse si sono riempite di acqua piovana e negli ultimi anni su quest'area è stata aperta la "scuola delle cicogne".

I piccoli di cicogna vengono qui nutriti e curati in una grande voliera fino all'età di tre anni quando vengono liberati. Le cicogne vengono anche in seguito controllate grazie ad un anello di riconoscimento che contiene un microchip

e viene loro messo su una zampa. Le cicogne bianche sono degli uccelli migratori che in inverno vanno nei paesi caldi. Fanno il loro nido sopra a pali, tralicci e camini usando dei bastoncini. Mangiano di preferenza pesci e piccoli roditori. Depongono in primavera dalle tre alle quattro uova. Oltre alle cicogne nella voliera c'erano anche degli ibis eremita che sono uccelli molto rari ( ne esistono al mondo solo circa 250 coppie) e all'interno dell'oasi avviamo visto anche l'airone cenerino, l'oca delle Hawaii, il germano reale e alcuni cigni. Al termine della passeggiata la guida che ci accompagnava ha riprodotto il richiamo delle cicogne con delle nacchere e due mestoli di legno. Dall'alto dei loro nidi alcune di loro ci hanno salutato battendo velocemente il becco. Per chiudere in bellezza la giornata al ritorno ci siamo fermati a prendere un gelato o qualcosa di caldo.



giovedì 9 aprile 2009

PEDIBUS STORY prima parte


Durante l'anno scolastico 2007-2008 è iniziato nella nostra scuola, su proposta dell'amministrazione comunale, un progetto finalizzato all'organizzazione e il funzionamento di un Pedibus. Da subito abbiamo potuto contare sulla preziosa collaborazione dei genitori. Finalmente nel mese di aprile tutti i bambini hanno sperimentato il percorso A per poi partire a regime per tutto il mese di maggio.






Questa è la presentazione del progetto per l'anno scolastico 2007/2008.

Buone vacanze a tutti!


Finalmente un po' di giorni di tregua prima della volata finale verso giugno. Facciamo a tutti i migliori auguri di buona Pasqua con una filastrocca di Gianni Rodari.

DALL'UOVO DI PASQUA

Dall'uovo di Pasqua
è uscito un pulcino
di gesso arancione
col becco turchino.
Ha detto: "Vado,
mi metto in viaggio
e porto a tutti
un grande messaggio".
E volteggiando
di qua e di là
attraversando
paesi e città
ha scritto sui muri,
nel cielo e per terra:
"Viva la pace,
abbasso la guerra".

mercoledì 8 aprile 2009

Benvenuti


Benvenuti nel bog della scuola primaria Padre Marco d'Aviano di Pordenone.